Post più popolari

venerdì 8 gennaio 2016

Tempera all’uovo, oro e pigmenti per i nostri sogni tondi!


Tempera all’uovo, oro e pigmenti per i nostri sogni tondi!
Lezione sui supporti circolari nella storia dell’Arte

Corsi di Espressione creativa e Tecniche Pittoriche 
Sede dell’AICS   
Villa S. Lorenzo, Sesto Fiorentino.
Ogni venerdì dalle 17.00 alle 18.30 e sabato dalle 10.30 alle 12.00


Questa di oggi è una lezione TONDA!

Oggi vi ho portato dei supporti di cartone tondo. Abbiamo parlato tanto nelle lezioni precedenti sui diversi materiali.
 Ora sapete molto bene che possiamo scegliere se dipingere con i pastelli, carboncino, acquarelli, tempere… Scegliamo in base al nostro stato d’animo o semplicemente adeguandoci a quello che vorremmo rappresentare.
In questa lezione impareremo a mescolare materiali che si trovano in natura allo stato puro per tirare fuori un nostro sogno…tutto tondo.


 

Abbiamo visto immagini di tutti i tempi,  tanti grandi artisti hanno scelto di lavorare su supporti tondi. Per introdurre l’uso del supporto tondo abbiamo parlato ancora di Jung e dei suoi “Mandala”.  La fiaba dalla quale siamo partiti nella prima lezione di questo corso, “ Tanto, tanto punto fa…”,  ci ricordava che dentro di noi esiste un “punto” centrale vicino alla nostra anima. E’ il nostro centro, con il quale tutto si relaziona e dal quale irradia la nostra energia. Dipingere in un supporto tondo vuol dire cercare di trovare quel centro, cercare di trasportarlo verso la superficie e di permettere la sua visione attraverso la nostra pittura.
Sembra così complicato da spiegare… eppure voi avete capito subito.
Spesso v’interrogo su questioni che potrebbero sembrare troppo grandi e inevitabilmente mi stupisco della vostra semplicità e chiarezza nelle pronte risposte.  Come sarebbe questo pianeta se da adulti riuscissimo a conservare questo vostro sguardo pulito verso il mondo?


Bene, tornando all’Arte, la rivelazione di oggi è che possiamo scegliere anche il supporto sul quale dipingere. Può essere cartone, tela, carta… e può avere tante forme diverse.
 In Arte tutto è una scelta, per questo è molto importante imparare a prendere le nostre decisioni in modo autonomo.
Oggi impareremo anche a fare le nostre proprie tempere usando le uova e i pigmenti come si faceva una volta.  Come premio finale per chi di voi riuscirà divertirsi di più, impareremo anche a usare la foglia d’oro.
Nasi tappati e niente respiro sarà la condizione fondamentale per non far volare l’oro per tutta la stanza. A voi l’onore di prendere in mano le sottilissime foglie d’oro!!!!.
Pronti?


L’obiettivo:

Di solito usiamo materiali già pronti presenti in aula. I risultati sono disegni spontanei in cui si sperimentano astrazioni create dal colore, le linee e l’utilizzo dello spazio dato dal supporto scelto. Niente male, ma nei miei corsi introduco anche altri concetti, che senza tante spiegazioni vorrebbero promuovere  nei bambini e bambine alcuni valori intrinsechi. 
In questa lezione in particolare, mentre spiego le caratteristiche della tecnica che andremo a usare per fare capire da dove vengono i colori già pronti, c’è un intento di costruire un clima di collaborazione fra gli artisti. Ogni bambino e bambina deve creare un solo colore a partire dal pigmento che ha scelto mescolato all’uovo come legante, questo colore, dopo, lo andranno a usare tutti. Dal lavoro di ognuno di loro dipende anche il risultato finale di tutti quanti i lavori.
Di solito basta aprire un barattolo o prendere in mano un colore a pastello, mettersi a dipingere ed è fatta. Fra il desiderio di dipingere e il momento di mettere in atto l’intenzione, il bambino o bambina non ha un tempo intermedio. In questa lezione, la preparazione dei materiali gioca un ruolo fondamentale. Gli artisti di questo corso hanno creato la loro opera fin dall’inizio, saranno i creatori assoluti dell’opera che verrà fuori e la loro pazienza e perseveranza verrà compensata con dei risultati incredibili.
I lavori risultanti di questa lezione sono stati comunque sempre espressione di spontaneità e freschezza, ma hanno dentro di sé la profondità di un processo che questi artisti hanno egregiamente interiorizzato.

Un altro degli obiettivi di questo corso è esercitare l’autonomia della scelta. Le bambine e i bambini sono abituati a essere comandati su ogni piccolo particolare. In questo spazio devono decidere da soli. Per questo ci sono sempre a disposizione tanti materiali diversi e le tante proposte e spunti per iniziare un nuovo lavoro, rimangono con noi. Qualsiasi nuova tecnica o materiale si può scegliere durante le lezioni successive.












Nessun commento:

Posta un commento