I Piccoli Artisti Anonimi sono gioielli,
la bellezza che ci regalano arriva diretta dal loro mondo interiore.
In una torre altissima di un’antica villa a Sesto Fiorentino, esiste un posto magico, dove bambine e bambini si muovono, saltano e giocano a dipingere i loro sogni.
Nella sede dell’Aics a Villa San Lorenzo durante l'evento promosso dall’Associazione “ Il Teatro del Legame” per "Extra Scuola" si è tenuta la mostra dei Piccoli Artisti Anonimi .
Nella sede dell’Aics a Villa San Lorenzo durante l'evento promosso dall’Associazione “ Il Teatro del Legame” per "Extra Scuola" si è tenuta la mostra dei Piccoli Artisti Anonimi .
Questi non sono bambine e bambini come tutti, hanno qualcosa da dire e gli strumenti per farlo.
Sono Artisti della Vita.
Ho chiesto a ognuno di loro se avesse piacere di mettere in mostra alcuni dei fantastici scenari che ha dipinto durante questi mesi.
Hanno tutti accettato con gioia e hanno scelto con grande cura l’immagine che volevano condividere con tutti noi.
Questa mostra non è solo il risultato ottenuto dopo un corso di pittura.
Questa mostra è molto di più: è il risultato di una ricerca d’identità, dove le immagini finali sono l’inizio di un percorso infinito di crescita e di conoscenza.
Vi spiego: quest’anno, i nostri corsi di pittura si sono svolti di venerdì e di sabato. Spesso i bambini arrivavano stanchi e nervosi dopo gli impegni di tutta la settimana. Così, in maniera giocosa, un giorno ho deciso di provare a rilassarli. Facciamo
sempre degli esercizi prima di dipingere, ma sono mirati a muovere
emozioni, a creare sensazione di gruppo, a imparare comportamenti
empatici…insomma, sono per lo più giochi divertenti, dove è previsto il movimento. Quel giorno eravamo tutti in cerchio seduti per terra e gli ho chiesto di chiudere gli occhi e di fare un po’ di respiri “buoni” ( loro già sanno come si fa a respirare per bene…) . Senza spiegazioni da parte mia, mi sono ritrovata con un bel po’ di bambini seduti in perfetta posizione de loto! Da allora il momento della calma è stato una costante dei nostri corsi, occhi chiusi e profondi respiri per riuscire a ritrovare qualcosa molto importante; la chiave di una grande porta che abbiamo aperto e che ci ha consentito di ascoltare quello che succede durante il nostro silenzio. Abbiamo cominciato a immaginare paesaggi, posti insoliti e personaggi buffi che ora possiamo ritrovare in alcuni di questi quadri.
I
Piccoli Artisti Anonimi hanno riconosciuto questo istante come una
necessità, hanno capito che l’unico modo di tirare fuori idee grandiose è
trovare prima il nostro centro, per riuscire a scoprire l’essere unico e irrepetibile che abita in ognuno di noi.
Voglio ringraziare questi bambini e bambine per aver partecipato a questo corso con il loro caratteristico entusiasmo e per averci mostrato un pezzettino del loro mondo di silenzio attraverso tanti fantastici dipinti.
In una torre altissima di un’antica villa, un gruppo di bambini impara a trasformare l’intenzione del silenzio in azione, impara a dipingere in libertà con tutte le sfumature che possiede la fantasia.
Ai miei Piccoli Artisti Anonimi vorrei far arrivare un grande abbraccio,
siete stati bravissimi!
Vi voglio bene!
Galleria foto dell'evento e delle opere:
siete stati bravissimi!
Vi voglio bene!
Galleria foto dell'evento e delle opere: