Corsi di
pittura 2017/18
Villa
San Lorenzo, Via degli Scardassieri
Sesto
Fiorentino
A
cura di Mónica Pérez
A Sesto Fiorentino, nella sede dell’Aics cominciano i corsi
di Espressione Creativa e di tecniche pittoriche per artisti di tutte le età.
I corsi inizieranno a ottobre durante la settimana dal giorno
16 al 29 .
Le lezioni di pittura avranno un contributo mensile fisso che
copre quattro lezioni di un’ora e mezza o due ore, a seconda del corso a cui si
aderisce.
Per quanto riguarda le sessioni individuali di Arteterapia, il
contributo sarà a singola lezione e la cadenza delle lezioni sarà da stabilire con i diretti interessati.
Per informazione e prenotazione potete contattarmi al: 339 1012192
GIORNO
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MATTINA
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POMERIGGIO
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Lunedì
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9.30
– 11.00
Arte terapia
Sessioni
individuali
11.00-
13.00
Pittura a olio
Artisti dai 11 -99 anni
Tutti
i livelli
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Giovedì
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19:30
– 21:30
Pittura a olio
Artisti dai 11 -99 anni
Tutti
i livelli
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Venerdì
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15.30
– 17.30
Varie tecniche pittoriche
Pittura a olio
Artisti dai 11 -99 anni
Tutti
i livelli
17:30
– 19.00
Educazione
all’Espressività Creativa
Artisti 5 -10 anni
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Sabato
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9.00 - 10.00
Arte terapia
Sessioni
individuali
10.30 - 12-30
Pittura a olio
Artisti dai 11 -99 anni
Tutti
i livelli
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LEZIONI DI PITTURA
A OLIO
In questo corso si tenterà di mettere a prova la
nostra comprensione del mondo con l'utilizzo di oggetti semplici che crediamo
di conoscere.
Il nostro mezzo di conoscenza sarà la pittura come
supporto per l'educazione visiva, stimolando la creatività attraverso
l'immagine.
Tante volte si confonde il “conoscere” con il “vedere”
e accettiamo senza spirito critico immagini che ci vengono proposte senza
guardarle veramente.
La creatività non è un dono innato riservato solo ad
alcuni, ma si può acquisire stimolando il processo di pensiero
intenzionalmente.
Percorso di ogni lezione
In questo corso si comincia a sviluppare la capacità
di osservazione dal “vero”, si studia proporzione, prospettiva e disegno.
Alcune lezioni saranno guidate e i partecipanti saranno invitati a seguirmi mentre dipingo per capire una serie di tappe che dopo applicheranno nelle loro opere personali.
Poiché l'obiettivo principale sarà l'interpretazione
personale della realtà cromatica, la fase del disegno servirà come base per un
migliore orientamento nel dipingere.
Si terranno conto subito delle principali caratteristiche per avere un buon
risultato:
-Per prima cosa si farà attenzione alla composizione.
Si deciderà come occupare lo spazio interno del nostro quadro.
-Si farà qualche osservazione sulla la luce che viene
progettata sugli oggetti che verranno dipinti. A questo punto si comincerà a
introdurre il chiaro-scuro tentando di capire la forma degli oggetti partendo
dalle ombreggiature che gli definiscono.
- Più tardi si procederà alla “prima macchia”.
Per iniziare si farà una spiegazione introduttiva alla
pittura all'olio.
-Dopo si disporranno i colori sulla tavolozza e i
solventi negli appositi contenitori.
A questo punto le spiegazioni tecniche verranno sempre
completate con un invito a “guardare”, scoprendo le insolite sfumature cromatiche che possono
esistere in un oggetto.
Durante le lezioni si proporranno nozioni sulla teoria
del colore in modo esperienziale partendo dalla Teoria del Colore di Goethe.
Le prime lezioni saranno un’introduzione ai vari
materiali e tecniche pittoriche in modo da comprendere alcune nozioni basiche.
Queste sono vere lezioni di pittura dove si richiede
concentrazione e impegno.
La pittura a olio è la tecnica per eccellenza ma
essendo una tecnica complessa, spesso non viene insegnata ai bambini. Invece quando
hanno avuto una preparazione adeguata in quanto a libertà espressiva e
metodologia base, è perfettamente fattibile anche per i più piccoli.
Materiale consigliato per i percorsi di pittura a olio
Come si gestiscono
i materiali per i corsi di pittura a olio:
In questo corso più avanzato i materiali che occorrono
sono in parte a carico dei partecipanti.
Riguardo alla tossicità esistono già nel mercato
solventi adeguati che non evaporano e che non hanno odore.
Dal punto di vista dell'ecologia, insegno ai bambini a
usare piccole quantità di solvente in ogni lezione in modo da farlo finire
principalmente sui quadri senza produrne sprechi. Laviamo i pennelli in un
recipiente ermetico presente in aula per tutti quanti, dopo di ché ognuno
finisce di pulire i pennelli a casa con acqua calda e sapone sgrassante.
1-
Per realizzare questa esperienza sarà necessaria una
tela montata su telaio
2-
Carboncino,
gomma da cancellare e stracci morbidi di cottone.
3-
Una tavolozza. ( Potrei consigliare le tavolozze usa e
getta per la sua immediatezza d'utilizzo. Oppure un semplice piatto per
pietanze).
4-
Tubetti di
colore a olio:
Colori consigliati:
-Bianco di titanio (formato medio o grande)
-Giallo permanente limone
-Ocra gialla
-Rosso primario magenta
-Violetto di cobalto
-Blu primario
-Blu oltremare chiaro-scuro
-Verde smeraldo
-Verde vescica
-Terra di Siena naturale
-Terra di Siena bruciata
-Bruno van Dyck
-Nero d'avorio
5-
Quattro pennelli per olio di pelo di bue;
indicativamente i due più piccoli potrebbero essere i numeri 4, 8 e per quelli
più alti , 14 e 18 (per i grandi vanno bene anche pennelli di setola cinese,
molto meno costosi)
6-
Essenza di
trementina, e olio di lino crudo.
7-
Stracci e
camice per salvaguardare y vestiti.
8-
Piccoli barattoli di vetro.
ARTE TERAPIA: SESSIONI INDIVIDUALI
Durante le
sessioni di Arte terapia l’obiettivo fondamentale è quello di mettere
l’individuo in contatto con il suo Io più profondo attraverso l’interazione con
le diverse forme artistiche.
Il mio sarà
un accompagnamento attivo nel pieno rispetto delle esperienze che dovremo
elaborare.
Metterò al
servizio della persona che deciderà intraprendere questo percorso le condizioni
necessarie per una serena risoluzione dei suoi conflitti interni.
La mia proposta è basata sulle
tecniche pittoriche, ponendo l’attenzione nel processo creativo e non tanto sul
lato estetico del prodotto.
Il materiale utilizzato sarà molto
vario, permettendo di sperimentare tante tecniche diverse; acquerelli, collage,
matita, colori a pastello…
Si tratta di consentire l’acceso a
un processo di trasformazione personale durante il quale i diversi traumi o
blocchi emotivi cominceranno a dialogare con la materia fino a riuscire a
trasmutare queste esperienze in una parte integrante della propria vita. In
questo modo il prodotto artistico rimane come testimone di una situazione che
causava conflitto e che dopo il processo creativo viene pienamente accettata.
L’Arte come metafora attiva della
nostra esistenza ha di per sé il potere di potenziare uno stato di
auto-affermazione e autoconsapevolezza necessarie a una migliore comprensione
di noi stessi.
Elaborando il proprio vissuto attraverso
l’arte siamo capaci di trasformarlo per creare la realtà amabile che ci porterà
alla serenità.
PROPEDEUTICA MATERIALI E TECNICHE PITTORICHE
Il primo approccio alle tecniche pittoriche deve
essere rilassato e fluido.
Non impareremo
solo a dipingere e a disegnare, cominceremo a percepire il mondo dal punto di
vista della sua origine sensoriale primordiale: la materia.
Ogni materiale usato sarà studiato e osservato in
maniera insolita, così da far accrescere la curiosità e non dare niente per scontato.
Imparare a interagire con la materia in questa maniera, ci permetterà un
approccio alla vita stessa molto più intenso ed entusiasta. Vediamo tutto, non
conosciamo quasi niente. Quando arriviamo a conoscere l’essenza della materia
dobbiamo fare lo sforzo di mettere in discussione l’immagine degli oggetti che
forma e che noi desideriamo dipingere, disegnare, possedere…
Il programma di quest’anno prevede cicli di lezioni
nei quali ci avvicineremo alla pittura in maniera metodica e consapevole.
Obiettivo del
corso:
L’obiettivo principale è la stimolazione della
curiosità verso le grossolane materie prime, come i carboncini, sanguine,
pigmenti… che trasformati in strumenti da disegno e pittura diventano in fine
il veicolo della nostra immaginazione.
I bambini e ragazzi che si avvicineranno a questo
corso riceveranno le nozioni basiche che li renderanno capaci del libero
utilizzo delle diverse tecniche in funzione della loro intenzionalità creativa.
Questo permetterà di adeguare il loro criterio al carattere espressivo di ogni
metodo. Sviluppo
Tutte le lezioni si divideranno in te parti:
1. Accoglienza:
all’inizio di ogni lezione ci saranno esercizi mirati a evitare tensioni o
ansia di prestazione. Si tratta di sbloccare l’energia e di focalizzare
l’interesse nella volontà di esprimersi senza paura.
2. Presentazione
sul computer per esporre concetti teorici in modo divertente e fluido.
3. Proposta
pratica per esperimentare i concetti esposti nella teoria.
Materiali necessari:
Per iniziare il primo ciclo di lezioni servirà una
serie di materiali che si possono trovare facilmente nelle cartolerie.
Raccomando di prediligere materiali di qualità per ottenere il miglior
risultato possibile e dare soddisfazione ai bambini e ai ragazzi.
1. Lapis HB,
H, B e 2B
2. Carboncini; fusaggine ( evitare i bastoncini sezione
quadrata)
3. Sfumini
4. Gomma
da cancellare standard bianca (non colorata),forbici, colla stick
5. Album
da disegno F4 (fogli più spessi), 48 x 33 cm, NON RIQUADRATO, ruvido (per chi
lo ha già acquistato liscio, va bene ugualmente)
6. Album
da acquarello
7. Qualche
pennello morbido sintetico. Per cominciare indicativamente bastano due tondi e
due piatti dei numeri due e dieci rispettivamente.
8. In aula saranno presenti il resto dei materiali
necessari a questa esperienza.
EDUCAZIONE ALL’ESPRESSIVITÀ CREATIVA
Questi corsi hanno l’obiettivo di ripristinare la
connessione di bambini con la propria immaginazione. Partiamo dalla base che la
relazione che stabiliamo con le nostre fantasie è esattamente la relazione che
abbiamo con la nostra identità più profonda. Consentire ai bambini di conoscere
se stessi dotandoli di strategie attraverso l’arte per riuscirci, vuol dire
consentirli di evolversi, crescere e vivere una vita dove le emozioni negative
come la paura, sono riconosciute e trasformate in nuove scelte e opportunità.
La creazione artistica è una forma di esplorare la
nostra immaginazione per imparare a essere più flessibili, tolleranti e
integri.
Le lezioni sono divise in tre parti:
- La prima parte serve a sbloccare emozioni. Con semplici giochi di azione tutti i partecipanti si sentiranno padroni dello spazio nel quale si svolgerà l’attività. Stabilire un’identità di gruppo dove la diversità è vissuta come un pregio e la maggiore delle nostre ricchezze, sarà il primo paso per un dialogo aperto e un dibattito costruttivo che si terrà nel nostro “cerchio dell’amicizia”. Questo momento è il primo paso per riguardare la galleria d’immagini create durante la settimana e che saranno oggetto dei loro lavori, consapevolmente o meno. Dopo qualche lezione i bambini parlano sempre di più sui momenti che li hanno colpiti durante la settimana e imparano a trattenere nella memoria le esperienze che vorranno raccontare durante le lezioni ai nuovi amici. Questo li fa diventare più vigili nella loro quotidianità e li allena a prestare più attenzione al mondo che li circonda, aumentando la percezione dei particolari tali come le forme e i colori degli oggetti che così verranno fuori nei loro disegni con molta fluidità.
- In ogni lezione è prevista una presentazione sul computer che servirà come finestra verso un mondo infinito d’immagini sia reali sia create dai diversi artisti di tutti i tempi.
- Durante la terza parte delle lezioni si mette a disposizione dei bambini un’ampia scelta di materiali con qui lavorare. In questa fase imparano a riconoscere le diverse tecniche pittoriche e da disegno, esperimentando liberamente, ma guidati e istruiti per il corretto utilizzo e la buona riuscita delle loro intenzioni creative.
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