Post più popolari

mercoledì 18 ottobre 2017

L’Arte d’imparare la magia. La magia d’imparare l’Arte.





Corsi di pittura a olio 2017/18
Villa San Lorenzo, Via degli Scardassieri
Sesto Fiorentino
A cura di Mónica Pérez

I passi della magia tradotti in Arte


 L’Arte d’imparare la magia. La magia d’imparare l’Arte.




 La pittura si tocca, si vede, si annusa…

Ma la parte di magia che rimane nell’aria è fatta di suoni, di verbo. La magia è l’arte di creare realtà. Le persone hanno bisogno d’imparare a creare la loro realtà rispettando la propria  essenza. Per questo fine devono imparare a conoscersi e a conoscere gli strumenti che hanno a disposizione.
I miei programmi dei corsi hanno una linea guida ben precisa; imparare a dipingere equivale a imparare a decifrare una mappa. Una mappa ha tanti segni da comprendere e un linguaggio che va assimilato. Una mappa ha anche un’intenzione:  guidare e chiarire la strada per arrivare nei posti in modo facile ed efficiente.
Per questo abbiamo bisogno di sviluppare un linguaggio comune che ci aiuti sia a guidare sia a essere guidati, così ognuno imparerà a creare la sua mappa personale fatta di idee e progetti che trasformerà in immagini.

Come far nascere un’Opera dArte:


PASSO 1
Il Caos Dell’idea.
Pensare cosa vogliamo dipingere e sentire che la intenzione di trascendere la nostra idea ci spingerà  a cominciare una ricerca.
C’è un sentire sordo dentro di noi che ci guida verso il nostro destino. Solo i maghi possono intraprendere la strada della propria vita con consapevolezza. Questo ronzio che ci accompagna può diventare un rumore di fondo che impariamo a ignorare oppure una melodia che impariamo ad ascoltare. Questo ascolto fa la differenza fra una vita entusiasmante o una vita semplicemente accettata.
In questo primo passo rivolgiamo uno sguardo verso il nostro mondo interiore.  Impariamo il respiro che porta saggezza e vediamo come trovare il luogo magico che abita la nostra melodia.

Il desiderio di dipingere ha l’innato desiderio di tradurre le idee in materia.
Le idee sono aria e se non le acchiappiamo si volatizzano. Non ci sarà mai un’idea uguale ad un’altra.Quando decidiamo trasformare la nostra idea in immagine dobbiamo cominciare a stabilire un compromesso con la materia.

“Le idee sono come bolle di sapone, riflettono tutti i colori ma dentro hanno solo aria. Quando tentiamo di acchiapparle esplodono e scompaiono. Noi, Artisti, possiamo catturare le nostre idee dentro i quadri.”


PASSO 2
 L'Ordine Della Parola
 Esprimere ad alta voce cosa vogliamo dipingere, parlare del nostro progetto, essere entusiasti della nostra idea...
La nostra melodia personale ha un codice che dobbiamo decifrare per poi tradurla in un linguaggio comprensibile prima di tutto a noi stessi. Usiamo la nostra lingua per formare le parole chiave della nostra idea e una volta ordinate le pronunciamo. Questo sarà il modo di dire all’Universo la nostra intenzione. Se riusciamo a essere chiari, ci sarà concesso quello che desideriamo.
In pittura ciò consiste nell’esprimere a voce alta il nostro progetto, descrivere nei dettagli  quello che vorremmo vedere sul supporto.


PASSO 3
Il Pericolo Della Forma
Cominciare a cercare le immagini che ci appartengono.
Si tratta di cercare di capire come costruire la nostra idea usando gli elementi dell’Arte. Abbiamo a disposizione linee, tonalità, sfumature, diversi tipi di supporto, e di tecniche pittoriche…

PASSO 4
L'oracolo Della Cosa
Osservare tutte le cose che ogni giorno ci avvicinano alla nostra idea. Cercare nel mondo materiale strumenti validi da considerare come spunto per costruire l’immagine che desideriamo. Si tratta di osservare, classificare e catalogare analizzando ogni particolare del mondo che ci circonda. Questo è un esercizio quotidiano che ci consente di vivere con consapevolezza del Qui e dell’Ora, con presenza d’animo e attenzione verso la nostra percezione della realtà.

PASSO 5
La Magia Del Combattimento
Ora dobbiamo cominciare i primi bozzetti, combattere con la materia per accomodarla alla nostra idea. E’ il momento del confronto e della lotta fra il successo e il fallimento. Abbiamo studiato una mappa, abbiamo cercato le migliori alternative per arrivare al nostro destino, ora dobbiamo fare il primo passo…


PASSO 6
La Magia Dell’ Energia
Dopo i primi passi ci fermiamo per vedere la forza trasmessa dai nostri disegni. Quelle tracce siamo noi e la nostra forza e determinazione cominciano a diventare materia.

PASSO 7
La Magia Della Casualità
Osservare che molti dei disegni sotto forma di schizzi veloci che ci troviamo di fronte sono per caso i più vicini alla nostra idea. Quando viviamo in modo cosciente, capiamo che la casualità non esiste. Tutto quello che succede nei nostri disegni è stato provocato dai nostri gesti.

PASSO 8
La Magia Della Negoziazione
Ora è il momento di selezionare l’immagine che più assomiglia alla nostra idea e decidere con quale materiale vogliamo approcciare la nostra opera.

PASSO 9
La Magia Del Concretizzare
Le difficoltà trovate negli schizzi iniziali si ripropongono nei lavori definitivi. Concentrazione e destrezza. E ‘il momento della tecnica. Per concretizzare abbiamo bisogno di metodo, di conoscenza dei materiali, di manualità e di controllo del gesto.

PASSO 10
LA MAGIA della MAGIA
Dobbiamo decidere cosa lasciare andare della nostra idea d’origine. In questa fase della creazione, a volte ci rendiamo conto che alcuni elementi del nostro quadro non ci appartengono più. Scartare non è facile, ma tante volte è necessario eliminare elementi di disturbo per accogliere la bellezza.

PASSO 11

CONOSCENZA


Il risultato della nostra ricerca deve essere pieno di significato. Il significato appartiene a noi per primi e come esseri consapevoli di vivere connessi a un tutto ci rendiamo responsabili del nostro tracciato.
Dentro a una immagine elaborata da noi ci sono tanti scorci di saggezza. 




Nessun commento:

Posta un commento