Post più popolari

"Piccoli Artisti anonimi" ;movimento per il diritto al colore

ACCHIAPPAFORME E LE NUVOLE SFUGGENTI!






Ai piedi di una montagna blu c'era una figura sdraiata sull'erba fresca.
 Un gruppo di bambini si avvicinò e uno alla volta cominciarono a sistemarsi intorno desiderosi di capire...
_Oggi guarderemo su: ho acchiappato tante forme chiudendole in sagome precise, ma quando guardo il cielo cotonato sento il desiderio di toccare la nuvole, di acchiapparle e trasformarle in un  mio disegno... Un giorno capii che le nuvole dovevano essere fatte dello stesso materiale della fantasia; intoccabili, in continuo movimento impossibili di acchiappare, ma così belle... 

 
 




 


Immaginai nel mio foglio un cielo pieno di nuvole, e mi resi conto che le nuvole non vogliono essere rinchiuse dentro una sagoma. Ecco la risposta. Le nuvole sono  forme libere, senza contorno, cambiano in continuazione ...
 









 Le loro forme sono effimere,  per poterle disegnare dovevo guardarle,  stampare nella mia testa l'immagine. Era un po' come fare una foto ma senza macchina fotografica!
Dovevo trovare il modo di acchiapparle usando solo la mia memoria, e così presi il mio carboncino e provai...niente sagome ? Come fare? I fogli con le mie prove coprivano il pavimento come un grande mare e io, disperata,
mi ci tuffai!

 


 
 




I  miei  vestiti avevano trascinato le linee del carboncino da un foglio all'altro, i disegni erano diventati  un insieme d'immagini sfocate, e in mezzo a tanta confusione, in uno dei fogli era apparsa una autentica verosimile, NUVOLA.  



 





 

Sfumare era la risposta, quel giorno grazie  a tanti tentativi falliti e a uno sbaglio, io Acchiappaforme avevo scoperto da sola a fare  sfumature.

 



















Un mondo dentro a noi ; l'orchestra infinita



C'era una volta una caverna piena di bambini assetati. Bevevano l'acqua di una sorgente mentre  guardavano  la cascata da cui sgorgava instancabile con un sordo rumore di tempesta.
La cascata trasformata in schermo lasciava intravedere immagini piene di colore che sconfiggevano il buio.
Questo è Chagall, disse Acchiappaforme, il pittore dei sogni e dei desideri.
Lui aveva trovato il tesoro dentro di sè. Così trasformava il suo mondo fatto di guerre e tristezza in colorata allegria.
Tutti noi abbiamo uno spazio nascosto che ci appartiene in esclusiva,non è facile trovarlo.
Qualcuno , un lontano giorno pensò bene di nasconderlo accuratamente.
Per trovarlo è necesssario imparare a guardare con gli occhi chiusi. Proviamo anche noi...
Così inizia la storia dello scorso sabato, dove i bambini parlavano entusiasti di un Natale di gioia e pieno di regali.
-E voi  bambini cosa pensate regalare ai vostri cari ?  Alcuni hanno detto, “ ma noi non abbiamo niente, non possiamo fare regali”.
Allora gli ho fatto un invito:” dipingerete un vostro desiderio, e lo farete vedere solo in cambio di un sorriso. Questo sarà il vostro regalo per le persone che saranno insieme a voi durante le feste”
Abbiamo sentito tutta la storia di Acchiappaforme; parlava di bambini che volevano  trovare una stanza nascosta  da qualche parte dentro di loro...La prima bambina della fiaba che  è riuscita a trovarla ha dovuto lottare con un leone, ed è uscita vittoriosa dalla sua impressa. Così tutti gli altri  bambini hanno sconfitto  insieme a lei le paure più profonde, per lasciare finalmente  spazio alle ali dell'immaginazione.
 Ho distribuito un cartone rotondo, dorato e luccicante, ma alcuni non sapevano cosa desiderare. Allora abbiamo chiuso gli occhi e con le mani incrociate vicino al cuore ( esercizio di Brain-gym), abbiamo cercato insieme la nostra stanza. 

 Ecco alcuni dei desideri dei bambini ( ricorrdatevi di sorridere! ):






Il leone trasformato in pesce...
Prima della nostra stanza bisogna vedersela con il leone!

Nessun commento:

Posta un commento