Programma del nuovo CORSO DI PITTURA
a cura di Mónica Pérez
VILLA SAN LORENZO - Sesto Fiorentino
via degli Scardassieri 47
Tutti i mercoledì dalle 20.30 alle 22.30
Per informazione e prenotazioni. 389.5071379- teatrodellegame@gmail.com
Per informazione e prenotazioni. 389.5071379- teatrodellegame@gmail.com
Tante
volte si confonde il “conoscere” con il “vedere”
e accettiamo senza spirito critico immagini che ci vengono proposte
senza guardarle veramente.
La
creatività non è un dono innato riservato solo ad alcuni, ma si
può acquisire stimolando il processo di pensiero intenzionalmente.
Questo
vuol dire semplicemente mettere in discussione la nostra percezione
del mondo imparando a guardare e non solo a vedere.
*Quadri degli allievi di precendenti edizioni
Come si svolge questo corso:
La proposta è quella di
mettere insieme diversi oggetti bianchi su fondo colorato, per
tentare di superare i nostri preconcetti sulle gradazioni del grigio.
L'obiettivo fondamentale è un
primo approccio con la pittura che ci dia una spinta verso una
sperimentazione più approfondita nel futuro.
Si
tenterà di ricreare un'immagine piena di forza cromatica risultato
del nostro "viaggio nel bianco"
"Disegno"
Spiegazione sull'utilizzo del carboncino; come prenderlo, come usare i cenci per tirare fuori la luce degli oggetti, uso della gomma di cancellare come strumento da disegno.
E' importante imparare a "sentire" la linea per un primo studio sui chiaro-scuri; capire il punto di massima intensità luminosa e il punto di massima ombra.
Dopo si passa a sfumare i grigi per un primo approccio sulle gradazioni.
Non trascureremo il disegno, anche se sarà studiato come un passaggio alla fase successiva.
Tenteremo di capire alcuni trucchi che ci daranno la giusta misura
della capacità del nostro cervello di contrastare i pregiudizi
imposti dalla ragione.
Comunque
anche se il disegno sarà un semplice abbozzo, si terranno conto
subito delle principali caratteristiche per avere un buon risultato:
-Per
prima cosa si farà attenzione alla composizione,
fissando subito un punto di vista che dovremmo mantenere per tutta la
durata del nostro lavoro.
-Si
deciderà come occupare lo spazio
interno del nostro quadro.
-Si
farà qualche osservazione sulla luce
che viene progettata sugli oggetti che verranno dipinti. A questo
punto si comincerà a introdurre il chiaroscuro
tentando di capire la forma degli oggetti partendo dalle
ombreggiature che li definiscono.
“Prima
macchia”
Dopo si procederà alla “prima macchia”.
La "prima macchia" consiste nel fissare il disegno di carboncino sulla tela usando terra di Siena oppure terra d'ombra diluiti con essenza di trementina e cominciando dalle zone più scure rispettando le zone di luce.
Per
iniziare si farà una spiegazione introduttiva alla pittura all'olio.
E' prevista una spiegazione sulla teoria del colore attraverso una presentazione multimediale.
Dopo
si procederà a disporre i colori sulla tavolozza e i solventi negli
appositi contenitori.
D'ora
in poi sarà possibile iniziare a dare “corpo” al nostro dipinto, impastando i colori ad olio.
A
questo punto le spiegazioni tecniche verranno sempre completate con
un invito a “guardare”, scoprendo le insolite sfumature
cromatiche che possono esistere in un semplice oggetto bianco...
Durante
le seguenti lezioni si procederà a studiare la composizione che
abbiamo scelto di rappresentare, tentando di scoprire sempre più
riferimenti che arricchiscano il nostro lavoro e aprano la nostra
mente.
Dopo
tanti sforzi che hanno messo in discussione la nostra comprensione
dei colori che partecipano ad un semplice oggetto bianco, il nostro
viaggio è finito con successo!
Grazie
alla stimolazione visiva l'uomo è riuscito a immaginare e a sognare
dando luogo lentamente al pensiero astratto.
L'educazione
delle facoltà visive è un obiettivo primordiale per crescere
individui con la capacità d'interpretare la realtà superando le
barriere della logica pura, cioè del razionalismo impiantato nella
nostra società come unica maniera di capire il mondo.
La realtà stessa è composta sia di fenomeni conosciuti come di fenomeni inspiegabili e per tanto difficili da inquadrare in un sistema logico. Questi problemi di comprensione aprono il passo a un nuovo modo di affrontare la vita dove la accettazione dei nostri limiti spinge a sperimentare nuovi metodi di conoscenza.
La realtà stessa è composta sia di fenomeni conosciuti come di fenomeni inspiegabili e per tanto difficili da inquadrare in un sistema logico. Questi problemi di comprensione aprono il passo a un nuovo modo di affrontare la vita dove la accettazione dei nostri limiti spinge a sperimentare nuovi metodi di conoscenza.
La risposta
è la creatività.
Un individuo creativo guarderà con occhio critico
il suo intorno usando la propria mente per trovare risposte a domande
che nessuno ormai si pone...
Recenti
studi hanno dimostrato un significativo miglioramento nella
personalità delle persone che dipingono regolarmente le quali
divengono più estroverse con un aumento del grado d'intuizione,
capacità di giudizio critico e originalità.
Nessun commento:
Posta un commento