Post più popolari

lunedì 24 febbraio 2014

“Viaggio nel bianco”


Programma del nuovo CORSO DI PITTURA
 a cura di Mónica Pérez

VILLA SAN LORENZO - Sesto Fiorentino
via degli Scardassieri 47
Tutti i mercoledì dalle 20.30 alle 22.30
Per informazione e prenotazioni. 389.5071379- teatrodellegame@gmail.com


Tante volte si confonde il “conoscere” con il “vedere” e accettiamo senza spirito critico immagini che ci vengono proposte senza guardarle veramente.
La creatività non è un dono innato riservato solo ad alcuni, ma si può acquisire stimolando il processo di pensiero intenzionalmente.
Questo vuol dire semplicemente mettere in discussione la nostra percezione del mondo imparando a guardare e non solo a vedere.

*Quadri degli allievi di precendenti edizioni



Come si svolge questo corso: 

La proposta è quella di mettere insieme diversi oggetti bianchi su fondo colorato, per tentare di superare i nostri preconcetti sulle gradazioni del grigio. 
L'obiettivo fondamentale è un primo approccio con la pittura che ci dia una spinta verso una sperimentazione più approfondita nel futuro.
Si tenterà di ricreare un'immagine piena di forza cromatica risultato del nostro "viaggio nel bianco"
  
"Disegno"

Spiegazione sull'utilizzo del carboncino; come prenderlo, come usare i cenci per tirare fuori la luce degli oggetti, uso della gomma di cancellare come strumento da disegno.

E' importante imparare a "sentire" la linea per un primo studio sui chiaro-scuri; capire il punto di massima intensità luminosa e il punto di massima ombra. 

Dopo si passa a  sfumare i grigi per un primo approccio sulle gradazioni.
Non trascureremo il disegno, anche se sarà studiato come un passaggio alla fase successiva. 

Tenteremo di capire alcuni trucchi che ci daranno la giusta misura della capacità del nostro cervello di contrastare i pregiudizi imposti dalla ragione.


Poiché l'obiettivo principale sarà l'interpretazione personale della realtà cromatica, la fase del disegno servirà come base per un migliore orientamento nel dipingere .
Comunque anche se il disegno sarà un semplice abbozzo, si terranno conto subito delle principali caratteristiche per avere un buon risultato:

-Per prima cosa si farà attenzione alla composizione, fissando subito un punto di vista che dovremmo mantenere per tutta la durata del nostro lavoro.

-Si deciderà come occupare lo spazio interno del nostro quadro.

-Si farà qualche osservazione sulla luce che viene progettata sugli oggetti che verranno dipinti. A questo punto si comincerà a introdurre il chiaroscuro tentando di capire la forma degli oggetti partendo dalle ombreggiature che li definiscono.

 


Prima macchia”
 
Dopo si procederà alla “prima macchia”.




La "prima macchia" consiste nel fissare il disegno di carboncino sulla tela usando terra di Siena oppure terra d'ombra diluiti con essenza di trementina e cominciando dalle zone più scure rispettando le zone di luce.
Per iniziare si farà una spiegazione introduttiva alla pittura all'olio.

 E' prevista una spiegazione sulla teoria del colore attraverso una presentazione multimediale.

Dopo si procederà a disporre i colori sulla tavolozza e i solventi negli appositi contenitori.



"Colore ad olio"
 
D'ora in poi sarà possibile iniziare a dare “corpo” al nostro dipinto, impastando i colori ad olio.
A questo punto le spiegazioni tecniche verranno sempre completate con un invito a “guardare”, scoprendo le insolite sfumature cromatiche che possono esistere in un semplice oggetto bianco...
Durante le seguenti lezioni si procederà a studiare la composizione che abbiamo scelto di rappresentare, tentando di scoprire sempre più riferimenti che arricchiscano il nostro lavoro e aprano la nostra mente.




Dopo tanti sforzi che hanno messo in discussione la nostra comprensione dei colori che partecipano ad un semplice oggetto bianco, il nostro viaggio è finito con successo!
Grazie alla stimolazione visiva l'uomo è riuscito a immaginare e a sognare dando luogo lentamente al pensiero astratto.
L'educazione delle facoltà visive è un obiettivo primordiale per crescere individui con la capacità d'interpretare la realtà superando le barriere della logica pura, cioè del razionalismo impiantato nella nostra società come unica maniera di capire il mondo. 
La realtà stessa è composta sia di fenomeni conosciuti come di fenomeni inspiegabili e per tanto difficili da inquadrare in un sistema logico. Questi problemi di comprensione aprono il passo a un nuovo modo di affrontare la vita dove la accettazione dei nostri limiti spinge a sperimentare nuovi metodi di conoscenza. 

La risposta è la creatività.  

Un individuo creativo guarderà con occhio critico il suo intorno usando la propria mente per trovare risposte a domande che nessuno ormai si pone... 

Recenti studi hanno dimostrato un significativo miglioramento nella personalità delle persone che dipingono regolarmente le quali divengono più estroverse con un aumento del grado d'intuizione, capacità di giudizio critico e originalità.









Nessun commento:

Posta un commento