Post più popolari

venerdì 14 dicembre 2012

UN BAMBINO CHE DIPINGE E' UN BAMBINO FELICE

Far dipingere i bambini ha uno scopo ben preciso e molto importante, tirare fuori il loro lato spirituale con la espressione del proprio Essere.
Facendoli dipingere aiutiamo i bambini  a identificare una necessità interna che ci accomuna come specie: la necessità di “tracciare”.
La volontà di rappresentare gli oggetti che ci circondano viene dopo, ed è la conseguenza di un processo d'interiorizzazione legato alla personale percezione del nostro intorno.
Un giorno scopriamo che quella traccia sul foglio somiglia qualcosa che abbiamo già visto e cominciamo a esprimere la volontà di rappresentarlo.

Perciò dobbiamo creare un ambiente dove i bambini hanno una dimensione del proprio spazio personale e allo steso tempo interagiscono con gli altri, condividendo spazi comuni, dove il tavolo dei materiali è  luogo d'incontro e scambio di scoperte.
Dare la possibilità di esprimere tutto il loro essere attraverso il disegno e il colore è un passo avanti per aiutarli a crescere, perché davanti al foglio bianco saranno da soli con sé stessi.

Nessun commento:

Posta un commento