Post più popolari

venerdì 11 gennaio 2013

Mamma, da grande vorrei essere... da grande vorrei Essere!





 


Sono Mònica , laureata ?, pittrice?, restauratrice di opere d'arte?, maestra di educazione espressiva?, maestra di pittura ad olio? Forse anche scrittrice, chi lo sa?...
Sono solo  Mònica , madre di due bambine che da grandi vorrebbero Essere.
Cerco di aiutarle come posso, lungo la strada trovo formule, piccoli trucchi, e colgo consigli da esperti che a volte sono giusti e altre volte mica tanto!
Alla fine ho deciso che la cosa migliore è cercare di dare loro quello che Sono.
Senza quasi accorgermi ho dipinto la mia maternità , “restaurando”, insieme alle mie bambine, la bambina che io stessa sono stata.
Grazie a loro:
Ho imparato che si può' crescere solo attraverso l'emozione e che le emozioni sono piene di colori, di gesti e di suoni.
Ho capito che si può imparare solo se si è felici...
Ho scoperto che la felicità non è una materia prevista nelle scuole.
Ho realizzato che le mie bambine passano tante ore a scuola. Gli vengono insegnate tante altre cose, ma non quella..., e hanno ragione, non si può “insegnare” a essere felici.
Ho provato sconforto.
Ho cercato risposte.
Ho trovato incomprensione, passività.
Ho trovato anche tanti Maestri che credono in un'umanità migliore.
Ho trasformato la rassegnazione in energia, l'energia in movimento, il movimento in suoni, e i suoni in colori.
Ho chiuso il cerchio!



Le mie figlie vanno a scuola, dopo di che, insieme, scopriamo tante altre cose. Grazie a loro ho capito che “Educare” è la risposta, con gesti grandiosi invitati  da melodie suggestive e immersi nel colore.

Un giorno, all'improvviso ho provato il forte desiderio di condividere con altre persone  questa consapevolezza per trasformarla  in una  esperienza di vita. E' giusto così.

Non ho mai voluto diventare un'insegnante, sono sempre sfuggita a questa idea cercando altre vie professionali.
 Ora capisco, io non posso insegnare niente a nessuno e non lo voglio fare. Vorrei solo offrire quello che Sono, sperando di conquistare negli altri il desiderio di Essere.

I bambini dei miei corsi non mi chiamano maestra, di solito sono io a imparare da essi, mi chiamano Mònica , per loro sono solo Mònica e quando sono circondata da bambini Sono Felice.

 

1 commento:

  1. Monica sei bravissima!! Comprendo la tua perplesità di fronte al problema educativo, mi piace il tuo entusiasmo e la tua freschezza nel confrontarti con i bambini che da te potranno sicuramente apprendere una grande libertà creativa. Spero di poterti incontrare presto insieme a Letizia e Nicoletta!!

    RispondiElimina